Le food court

I centri commerciali urbani hanno ridefinito il concetto di socialità, trasformando le loro food court in moderne piazze al loro interno. Le food court sono caratterizzate da connettività digitale, comfort e creatività. Offrono esperienze coinvolgenti che valorizzano l’interazione sociale e rivoluzionano il modo in cui viviamo e percepiamo i centri commerciali.

Cosa sono le food court ?

Sono ampi e ben progettati spazi che offrono un’esperienza unica in cui è possibile soddisfare sia la voglia di mangiare che la necessità di fare la spesa. Negli ultimi anni, le food court hanno subito una rapida crescita, diventando una tendenza in forte espansione. Il settore delle food court ha registrato un notevole aumento del 700% nel giro di soli due anni, con un raddoppio della loro presenza in Europa. Questo dimostra la popolarità e l’attrattiva che queste destinazioni culinarie stanno acquisendo tra i consumatori. La food court si sviluppano all’interno di spazi  vasti e condivisi, dal valore culturale, oltre che commerciale. Ecco perché nascono i si sviluppano all’interno dei centri commerciali.

Nascono sia dall’evoluzione delle esigenze dei consumatori che dall’evoluzione dei centro commerciale stesso.

La trasformazione dei centri commerciali: l’evoluzione delle food court

Negli ultimi anni, i centri commerciali hanno subito una notevole trasformazione, evolvendo da semplici spazi di commercio al dettaglio a complessi polifunzionali sempre più orientati all’esperienza sociale. In passato, il fulcro centrale era rappresentato dall’ipermercato, affiancato da una galleria di negozi adiacenti.

Tuttavia, nel corso del tempo, sono state apportate significative modifiche: sono state aggiunte nuove gallerie e livelli superiori. Nonostante ciò, l’ipermercato continuava a svolgere un ruolo centrale, essendo il principale motivo per cui i consumatori frequentavano i centri commerciali, ossia per effettuare acquisti di prodotti alimentari e non.

In passato, si riteneva che dimensioni più ampie corrispondessero a un valore maggiore del centro commerciale, con ipermercati che raggiungevano anche dimensioni notevoli. Oggi abbiamo compreso che la situazione è esattamente l’opposto. Il formato massimo ideale per un centro commerciale dovrebbe essere di circa tremila metri quadrati.  Questa nuova consapevolezza ha portato a una riduzione delle dimensioni degli ipermercati, mentre si è assistito a una maggiore specializzazione nella grande distribuzione alimentare.

Tale settore si è adattato, offrendo prodotti sempre più raffinati e di alta qualità, competendo anche in settori che un tempo erano considerati il monopolio dei negozi specializzati nelle aree urbane.

All’interno dei centri commerciali, le food court stanno guadagnando sempre più popolarità, rappresentando veri e propri spazi di ristorazione a tema, dotati di una vasta gamma di opzioni gastronomiche. Queste aree, caratterizzate da un design sofisticato e da soluzioni tecniche all’avanguardia, fungono da centri di aggregazione sociale, favorendo l’interazione tra le persone e creando un’atmosfera vivace.

Queste trasformazioni stanno trasmutando i centri commerciali da semplici destinazioni di shopping a luoghi multifunzionali.

Food Court- Centro Commerciale

Il futuro dei Centri Commerciali

All’interno dei centri commerciali quindi, le food court giocano un ruolo fondamentale. La ristorazione, che rappresenta circa il 10% del mix merceologico medio, è diventata un elemento centrale nelle strategie di vendita dei centri commerciali. Nel 2022 il fatturato totale dei centri commerciali è tornato ai livelli pre-pandemia, evidenziando un aumento significativo del valore medio delle transazioni.

Questo dato rivela una preferenza da parte dei consumatori di ridurre la frequenza degli spostamenti per gli acquisti e di privilegiare destinazioni che offrano un’ampia gamma di servizi, consentendo loro di trascorrere più tempo all’interno dei centri commerciali.

In questo contesto di trasformazione dei centri commerciali in vere e proprie “destination point”, le food court vengono curate con grande attenzione, occupando una parte significativa della superficie commerciale. Queste aree intrattengono i clienti per un periodo prolungato, offrendo un’esperienza che va oltre il semplice atto dell’acquisto.

Le catene di ristorazione vedono la presenza all’interno dei centri commerciali come un’opportunità strategica per aumentare la loro visibilità e raggiungere una clientela più ampia rispetto alle aree circoscritte della Città.

Conclusioni

In questo contesto di mutamento dei Centri Commerciali, vediamo come i servizi di ristorazione svolgano un ruolo fondamentale all’interno delle strategie di vendita. Si registra, infatti, un aumento del fatturato del 43% in quest’ultimo anno, mantenendo un bilancio positivo rispetto al 2019 con un incremento del +1%.

A conferma della continua evoluzione delle food court nasce anche l’ Osservatorio nazionale sulle Food Court. Lo scopo è quello di mappare e segmentare questo format immobiliare, attraverso uno studio cross-canale, che abbraccia il mondo dei centri commerciali e affini.

Nella seconda metà del 2023 sarà presentato alla community del Retail Real Estate il primo studio interamente dedicato a questo format immobiliare.

 

 

Related posts

Temporary Store & travel retail: un’opportunità per aziende e brand

Viaggiare ha sempre rappresentato per l’uomo un’opportunità di esplorare nuovi luoghi, immergersi in culture diverse ed evolversi personalmente. Tuttavia, con…

Read More

Black Friday, retailer e Centri Commerciali

La nascita del Black Friday

Il Black Friday, ovvero venerdì nero, rappresenta il primo giorno di shopping natalizio in America e, oramai, in…

Read More

Local Marketing: strategia per Local Business

Cos’è il Local Marketing?

Il Local Marketing è dato dall’insieme di attività di comunicazione e promozione, online e offline, messe in atto dai business…

Read More

Join The Discussion

Search
Price
Amenities
Facilities

Compare listings

Compare
Invia messaggio
1
Possiamo aiutarti?
Salve, vorrei informazioni riguardo i vostri servizi.