L’evoluzione dei Centri Commerciali

C’era una volta il Centro Commerciale

Consumatori e consumi stanno cambiando. Quali cambiamenti dobbiamo aspettarci per il futuro dei Centri Commerciali?

C’era una volta il Centro Commerciale, con la sua galleria di negozi, i grandi ipermercati con offerte vantaggiose e le catene di ristorazione veloce per intervallare lo shopping con spuntini e pasti veloci. Strutture sempre più grandi, con store dedicati ai brand più diffusi e amati.

Le principali leve del Centro Commerciale erano la presenza di grandi marche, l’elevato assortimento di prodotti e il prezzo più conveniente. Oggi però le grandi marche sono ovunque con i loro store e quando non ci sono, si può sempre comprare sui loro siti. Anche l’assortimento non è più un fattore chiave: i magazzini online sono sempre più forniti.

E oggi?

Evoluzione dei Centri Commerciali

Oggi succede  che anche i Centri Commerciali stanno abbracciando l’evoluzione delle metamorfosi e stanno, sempre più, diventando spazi in cui è piacevole trattenersi a prescindere dall’esperienza d’acquisto.

L’obiettivo degli Shopping Mall di oggi è quello di presentarsi come luoghi d’incontro, in cui ospitare eventi, degustare piatti di alta cucina, accogliere concerti con la relativa giornata di firma copie del cantante. Non mancano le aree verdi in cui sono presenti spazi dedicati per i più piccoli e zone relax per i più grandi, immancabili anche zone espositive e palestre.

La facilità di parcheggio e il collocamento strategico, assieme a un’infrastruttura informatica moderna ed efficiente, rendono i nuovi centri commerciali la sede ideale per nuovi ambienti di lavoro, spazi di coworking, uffici. La tecnologia si configura come un aiuto fondamentale in questa trasformazione da non-luogo a polo d’attrazione.

Con la creazione di aree adatte a qualsiasi tipo di utente che sia un bambino o un giovane lavoratore, il mercato dei Centri Commerciali sta andando sempre più verso una rivalutazione di aree inutilizzate, per sfruttarle il più possibile e dare vita e forma a spazi in base alle esigenze. Ciò comporta che l’acquisto diventi la conseguenza del piacere di stare fra amici in un ambiente gradevole e stimolante. Il Centro commerciale sta sempre di più divenendo un luogo vero e proprio di frequentazione non casuale dove si può esprimere la socialità, incontrare gli amici e praticare con loro attività divertenti e interessanti.

Se l’evoluzione dei Centri Commerciali è un elemento positivo per il cittadino che ha la possibilità di recarsi in luoghi per la sua socialità e le sue necessità, è altrettanto importante per i brand.

Temporary Store

Per le aziende infatti, il Centro Commerciale è un punto attrattivo di elevato interesse in cui inserirsi. Avere un retail store posizionato all’interno di un grande shopping center è senz’altro un vantaggio essendoci molta pedonabilità spontanea.

Oltre che inserirsi con uno store classico all’interno degli shopping mall di ultima generazione si trovano negozi temporanei, che offrono i loro articoli per un tempo limitato, prima di lasciare spazio ad altri brand. In questo modo, le aziende produttrici hanno la possibilità di incontrare e conoscere i propri acquirenti in un negozio fisico, senza però l’onere di tenerlo aperto tutto l’anno.

L’esperienza è il leitmotiv dei temporary store che devono sorprendere, infrangere le regole, ispirare e ispirarsi ai cambiamenti odierni. L’esperienza rappresenta la rivitalizzazione dei luoghi.

Spazi Temporanei e Centri Commerciali

Per affrontare la sempre più rapida e fluida variabilità delle esigenze di mercato, Spazi Temporanei supporta i brand nello sviluppo e realizzazione  di una nuova modalità di presidio all’interno dei Centri Commerciali.

I temporary box (PopUp) ed i centri commerciali si integrano tra loro, da un lato garantendo spazio e visibilità ai brand, con lo scopo di implementare e supportare la presenza del cliente con un layout espositivo innovativo ed accattivante, dall’altro con nuove proposte client oriented, valorizzando in tal modo il tempo di permanenza in galleria con un’esperienza coinvolgente e piacevole. Vi starete chiedendo come!

Spazi Temporanei aiuta i brand  nella scelta della location, predisponendo una pianificazione territoriale di spazi commerciali e promozionali da presidiare; offrendo loro strutture Pop Up di diverse dimensioni e totalmente personalizzabili, ed infine coadiuvando il brand nel processo di ingresso e permanenza nella location accuratamente scelta.

Seguendo l’intero processo, Spazi Temporanei si pone  come un interlocutore di fiducia che accompagna il brand cliente durante l’intero arco di vita progettuale, ovvero dalla fase di individuazione del centro al processo di inizio attività.

Per il centro commerciale rappresenta un notevole  passo in avanti, il futuro è rappresentato da quei brand che saranno lungimiranti nel valorizzare le loro attività garantendosi uno spazio ad alto potenziale commerciale ma soprattutto con una chiara ed evidente valorizzazione del brand.

 

Related posts

Temporary store: come guadagnare

Read More

Spazi Temporanei : trasformare gli spazi, rivoluzionare il futuro

Il 9 novembre scorso, durante la Convention organizzata da ADCC a Milano, Spazi Temporanei ha presentato un approccio unico e stimolante nel…

Read More

Il futuro del consumo responsabile: il Retail Sostenibile

Negli ultimi anni i consumatori hanno mostrato una crescente consapevolezza riguardo all’impatto delle loro scelte di acquisto sull’ambiente e sulla società. Questa…

Read More

Join The Discussion

Search
Price
Amenities
Facilities

Compare listings

Compare
Invia messaggio
1
Possiamo aiutarti?
Salve, vorrei informazioni riguardo i vostri servizi.