Local Marketing: strategia per Local Business

Cos’è il Local Marketing?

Il Local Marketing è dato dall’insieme di attività di comunicazione e promozione, online e offline, messe in atto dai business locali di qualsiasi settore il cui obiettivo è intercettare i potenziali clienti all’interno della propria area geografica al fine di guidarli nel luogo fisico in cui è prevista la vendita dei prodotti o servizi che desiderano acquistare.

Oggi, il marketing locale rappresenta una delle strategie più utili e vantaggiose per microimprese e piccoli negozi che desiderano accrescere la notorietà del proprio brand all’interno del territorio in cui sono presenti.

 

Spazi temporanei- Local Marketing

Per i local business è fondamentale essere intercettati dai potenziali clienti che vivono nella stessa area e per sfruttare fino in fondo i vantaggi del local marketing è necessario incrementare la propria presenza online. Un’attività che non comunica  perde l’opportunità di connettersi con nuovi clienti e  rischia di non riuscire a fidelizzare quelli già acquisiti.

Local Marketing: strategia vincente

Il successo di una buona strategia di Local Marketing dipende da molti fattori, a partire dalla Local Seo fino ad arrivare al Content Marketing, passando per il Social Media Marketing.

La Local SEO è il posizionamento locale/geolocalizzato di un sito web sui motori di ricerca. Tutti i brand, anche le piccole attività, dovrebbero avere un sito web a disposizione del cliente.
A differenza del SEO tradizionale, il cui intento è posizionare un sito a livello nazionale o internazionale (come per i siti ecommerce), con la Local SEO si mira a ottenere visibilità organica in una zona geografica ben circoscritta.

Allo stesso modo, è fondamentale per un’attività che intende migliorare i propri risultati in ambito locale creare la propria scheda Google My Business.

Non bisogna sottovalutare i social network, è importare essere presenti con la propria attività sui social utilizzati dal target del brand.

Mantenere un contatto diretto con il cliente è fondamentale: per questo motivo è importante fidelizzare il proprio pubblico offrendo contenuti esclusivi e improntare la propria comunicazione su uno storytelling continuativo e coerente con la propria attività.

Risulta necessario elaborare una strategia capace di muoversi attraverso piú media con una logica integrata e coordinata, un accorto presidio di tutti i canali in cui sono presenti i propri clienti, un maggiore supporto verso i media prescelti dal proprio target, un’interazione più frequente e calibrata nelle modalità in cui gli utenti sono più a loro agio.

Local Marketing e Spazi Temporanei

Noi di Spazi Temporanei  riteniamo che il local marketing possa rientrare in una strategia drive to store in ottica multicanale. Posizionarsi in specifici luoghi con un temporary shop, rappresenterebbe un ottimo canale di marketing utile per presidiare location con alto indice di pedonabilità ed è un’ottima soluzione per creare una comunicazione alternativa in grado di apporre attrattive interessanti ai consumatori postmoderni.

Related posts

Black Friday, retailer e Centri Commerciali

La nascita del Black Friday

Il Black Friday, ovvero venerdì nero, rappresenta il primo giorno di shopping natalizio in America e, oramai, in…

Read More

Join The Discussion

Search
Price
Amenities
Facilities

Compare listings

Compare
Invia messaggio
1
Possiamo aiutarti?
Salve, vorrei informazioni riguardo i vostri servizi.

Prima video consulenza gratuita per l'affitto di spazi temporanei nei centri commerciali