Evento ADCC: “Il futuro dei Centri Commerciali”

Evento ADCC: “Il futuro dei Centri Commerciali”

Spazi Temporanei, in veste di main sponsor, ha partecipato all’evento “Il futuro dei centri commerciali, dalla nascita alla rinascita” tenutosi presso l’Holiday Inn del Centro  Commerciale “Vulcano Buono” di Nola.

Il convegno, arrivato per la prima volta al Sud, è stato organizzato dall’Associazione dei Direttori dei Centri Commerciali (ADCC) e supportato dal Consiglio Nazionale Centri Commerciali (CNCC).

L’evento si è aperto con il saluto e l’intervento del Vice Presidente ADCC Gaetano Graziano, continuando poi con le testimonianze dei presidenti delle due associazioni: Stefano Pessina e Roberto Zoia. Cruciale è stata la trasformazione dei Centri Commerciali, dall’arrivo del Covid ad oggi, virando poi sull’importanza della figura del Direttore dei Centri Commerciali, che necessita di continua formazione. Durante il convegno si è discusso molto della formazione e della sua importanza al fine di accrescere e divulgare competenze. Le due associazioni, infatti, hanno già attivato un percorso post laurea con l’Università Cattolica di Milano.

Prima tavola rotonda

Nella prima tavola rotonda hanno tenuto un lungo ed interessante dibattito Luca Nasi, Direttore Generale di Arcus Real Estate, Gianni Sorbino, AD di SorbinoFrancesco Furino AD di Vulcano Buono, Salvatore Colella, Owner di Alcott,   Carmine Nappi, Ceo di Fingestim srl.

Molti sono stati gli argomenti trattati, tra cui principalmente la necessità di migliore la condivisione dei dati tra i  tenants e landlords, il bisogno da parte dei tenants di ricevere analisi dettagliate di usi e abitudini d’acquisto dei consumatori. Gli imprenditori si sono soffermati sull’ impegno che le proprietà dovrebbero assumere per la promozione di attività di intrattenimento per i clienti, e per l’adesione da parte dei Centri Commerciali ad eventi, experience ed iniziative al fine di elevare il fattore esperienziale. Si è discusso di trasformazione, sostenibilità, digitalizzazione, piani d’investimento, restaling ,conversione green e customer centricity.

Seconda tavola rotonda

Nel secondo tavolo i protagonisti sono stati Ferdinando Grimaldi, Presidente CIS NolaRoberto Bramati, Vice Presidente CNCC e Presidente di Spazio FuturoMauro Abruzzese, Ceo di OCM International.

Grimaldi si è soffermato sull’importanza dal punto di vista imprenditoriale e lavorativo del CIS, hub italiano fondamentale per il fashion retail. Abruzzese, venendo da una realtà legata ai centri commerciali dei Balcani ha illustrato la loro visione. Bramati si è soffermato sull’importanza del settore food all’interno dei Centri Commerciali e sull’ampliamento e il miglioramento di questo settore. Pertanto i temi trattati sono stati i nuovi trends, aspettative e le opportunità di crescita del mondo retail.

Intervento finale, saluti e conclusioni

Le conclusioni sono arrivate con gli interventi di Roberto Pacifico, giornalista di Mark UpSonia Coppolaro,  e Paolo Putrino, Segretario ADCC. Con la sintesi degli argomenti trattati è stata rimarcata l’importanza e la necessità della costruzione di nuove sinergie tra gli operatori retail e i gestori delle realtà commerciali in oggetto.

Sonia Coppolaro, Business Developer YAW Media Builders,  ha illustrato il suo interessante progetto rinominato ““Parole, Opere, Missioni”  basato sull’umanizzazione delle figure dei Direttori dei Centri Commerciali. Le diverse interviste hanno messo in luce i personali interessi, gli obiettivi personali e lavorativi, ognuno con propensioni e peculiarità diverse che sposano ogni giorno le esigenze del Centro.

Spazi Temporanei

Spazi Temporanei rinnova con piacere il suo supporto e partecipazione ad eventi di tale portata condividendone obiettivi, progetti futuri e finalità.

Related posts

Temporary store: come guadagnare

Read More

Spazi Temporanei : trasformare gli spazi, rivoluzionare il futuro

Il 9 novembre scorso, durante la Convention organizzata da ADCC a Milano, Spazi Temporanei ha presentato un approccio unico e stimolante nel…

Read More

Il futuro del consumo responsabile: il Retail Sostenibile

Negli ultimi anni i consumatori hanno mostrato una crescente consapevolezza riguardo all’impatto delle loro scelte di acquisto sull’ambiente e sulla società. Questa…

Read More

Join The Discussion

Search
Price
Amenities
Facilities

Compare listings

Compare
Invia messaggio
1
Possiamo aiutarti?
Salve, vorrei informazioni riguardo i vostri servizi.